Notizie e aggiornamenti dal mondo immobiliare
Fonte "IDEALISTA" - Nonostante il taglio dei tassi di interesse sui mutui, le rate dei finanziamenti per l'acquisto di una casa sono ancora alte, complice un lungo periodo di tassi e inflazione alle stelle. Ad appesantire la rata del mutuo spesso ci sono anche le politiche commerciali delle banche, con un accesso al credito più difficile e spread bancari più pesanti. Da Unioncasa, ecco alcuni consigli per sopravvivere al caro mutui abbassando la rata e tutelandosi da possibili irregolarità. Come abbassare la rata del mutuo Tra le soluzioni a disposizione di tutti, al netto del vaglio dei requisiti da parte delle banche, ci sono quelle canoniche della rinegoziazione o surroga del mutuo, che consentono di rivedere le condizioni del finanziamento,…
L'installazione di una pergola biodinamica rientra in quella che viene definita edilizia libera e per questo motivo per la messa in opera della struttura non sono necessari permessi. Questo perché con l’approvazione degli emendamenti al decreto “Salva Casa”, convertito in legge, le pergole bioclimatiche entrano a far parte a pieno titolo dell’edilizia libera e quindi, se rientrano nella categoria delle schermature solari, sarà possibile installarle con strutture fisse senza necessità di richiedere permessi comunali. Cosa dice la legge sulle pergole biodinamiche? Quando il pergolato non richiede l’autorizzazione del Comune? Quanto può essere grande una pergola biodinamica? Cosa dice la legge sulle pergole biodinamiche? Il Decreto Salva Casa ha introdotto molte novità ed alleggerito l’iter burocratico per l’installazione di una pergola…
L’aumento dei tassi di interesse stabilito dalla Bce sta avendo un impatto tangibile sulle tasche delle famiglie italiane, tanto che un punto percentuale degli stipendi in Italia sarebbe eroso a causa dei rialzi. Lo rileva un'analisi della Fabi, secondo cui la quota delle rate rispetto al reddito disponibile è passata dal 9,50% del 2019 al 10,55% di marzo scorso e, visti i successivi aumenti del costo del denaro, questa percentuale, è destinata salire. Il report evidenzia anche quali sono le aree geografiche più penalizzate. Gli effetti dell’aumento dei tassi In un contesto già stressato dall’inflazione e dai rincari sulle bollette, le famiglie italiane devono fronteggiare anche i rialzi sui tassi di interesse. L’ultimo è quello di giovedì 27 luglio della…
Con il decreto n 11/2023 sulla cessione del credito, convertito in legge n 38/2023 si è dato la possibilità ai fornitori e ai cessionari di ripartire in 10 anni i crediti del superbonus e degli altri bonus edilizi oggetto di cessione e sconto in fattura per i quali è stata comunicata entro il 31 marzo 2023 la prima opzione all'Agenzia delle Entrate. Un nuovo provvedimento firmato dal direttore dell'Istituto fornisce i chiarimenti e le istruzioni. I soggetti titolari di crediti da Superbonus, Sismabonus e Bonus barriere architettoniche (imprese edilizie, banche e altri cessionari) possono ripartire in 10 anni i crediti non ancora utilizzati per i quali è stata comunicata la prima opzione entro lo scorso 31 marzo. Per farlo basterà…
Fonte Idealista - Chi ha meno di 36 anni e vuole acquistare casa con un mutuo Consap può tirare un sospiro di sollievo: la manovra di bilancio 2023 assicura infatti la garanzia statale sui mutui destinati all’acquisto prima casa dei giovani anche per il 2023. Vediamo quali sono le offerte migliori in banca oggi per i mutui destinati agli under 36. Mutui under 36, proroga al 2023 L’agevolazione per i mutui under 36 resterà in vigore per tutto il 2023. Per le domande presentate dal 1° dicembre al 31 dicembre 2022, l’accesso alla garanzia fino all’80 per cento della quota capitale potrà essere concesso anche in caso di tasso effettivo globale superiore tasso effettivo globale medio pubblicato dal MEF. La…
Secondo le ultime notizie, il governo Meloni pensa di cambiare il superbonus 110. Ricordiamo che il 31 dicembre 2022 scatta la scadenza per la proroga del superbonus 110 per le villette unifamiliari. Mentre per i condomini è previsto un abbassamento dell'aliquota che scenderà al 70% dal 1º gennaio 2024 per poi arrivare al 65% nel 2025. Il superbonus 110 con il governo Meloni sarà "rivisitato" come annunciato dal neo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, in visita a Norcia. "Lo merita soprattutto per gli effetti negativi che ha prodotto su questo territorio, distogliendo una parte dell'imprenditoria dall'essere attratta a questo tipo di lavoro". L'esecutivo di Giorgia Meloni potrebbe portare a una rivisitazione di tutto il meccanismo dei bonus fiscali,…
Vivere da soli costa sicuramente di più: secondo Istat, i single spendono in media il 45 per cento in più rispetto ad una coppia. Ma certo non per quanto riguarda l’acquisto della casa o l’accensione di un mutuo: in questo caso le condizioni non variano, che si sia single o accasati. Se poi si è una cosiddetta “famiglia monocomponente” under 36 esistono anche agevolazioni fiscali per l’acquisto di casa. Ecco quindi cosa sapere se si vuole comprare casa da soli con un mutuo. Mutui per giovani single Negli ultimi 20 anni, secondo Istat, sono diventate circa cinque milioni le persone single che hanno scelto di comprare casa. Che si tratti di persone senza partner, oppure vedovi, separati o divorziati, chi…
Come da copione, la Bce ha alzato i tassi di interesse dello 0,75 per cento, che vanno ad aggiungersi al precedente aumento di 0,50, portando il livello all’1,25 per cento. Cosa significa questo per le tasche degli italiani, in particolare per chi deve pagare un mutuo? Ecco gli effetti dell’aumento dei tassi di interesse sulle rate dei mutui casa. Inflazione troppo alta, la Bce alza i tassi all’1,25% La Bce non solo ha aumentato i tassi di un ulteriore 0,75 per cento l’8 settembre 2022, ma anticipa che i rialzi non sono finiti. Aumenteranno infatti “ulteriormente i tassi di interesse nelle prossime riunioni per frenare la domanda e mettere a riparo dal rischio di un persistente incremento dell'inflazione attesa". L’inflazione…
Fonte D.L. redazione La nostra prerogativa è sempre stata quella di dare supporto alla nostra clientela con molteplici servizi tecnici, amministrativi, finanziari e di assistenza, tutto questo, è per garantire un supporto a 360°. Comprare un immobile, è un passo importante, ma non finisce qui, per chi compra casa, ci sono tanti altri aspetti di grande rilevanza da considerare, ad esempio gli arredi interni, l’illuminazione, complementi questi, che rendono la vostra casa ancora più bella, preziosa e confortevole. Per questo, e per tanti altri motivi, continuiamo a pensare alle vostre esigenze. Vogliamo offrirvi una grande opportunità, attraverso un accordo stipulato con la Signora Mary Cipriani della Agrosi-Rappresentanze, è un agenzia di rappresentanza, la quale è presente da oltre 30 anni…
Fonte Idealista - La giornata del 21 luglio 2022 è stata importante per due ragioni: da un lato, le dimissioni ufficializzate di Mario Draghi (con elezioni anticipate al 25 settembre prossimo), che hanno riscosso reazioni anche a livello internazionale; dall’altro, il rialzo dei tassi Bce allo 0,50 per cento, per la prima volta dopo anni e anni di tassi rasoterra e l’introduzione dello strumento antispread Tpi. Quali saranno le conseguenze di questi movimenti sui mutui in Italia? Ne abbiamo parlato con Fabio Femiani di idealista/mutui. La Bce alza i tassi di interesse: cosa succede ora Per la prima volta dopo 11 anni la Bce ha alzato i tassi di interesse, non dell’annunciato 0,25 per cento ma di ben mezzo punto…
L’obiettivo della riforma così come era stata scritta dal Governo, era in realtà quello di stanare gli evasori ed appianare le incongruenze tra rendite e valori di mercato, garantendo – messo già nero su bianco – il mancato impatto su imposte e tasse. La riscrittura dell’articolo 6 non cancella la nuova rilevazione catastale in programma – finalizzata a far emergere gli immobili fantasma – ma ne attenua le potenziali implicazioni future di natura fiscale. L’obiettivo resta l’individuazione e il corretto classamento degli immobili attualmente non censiti o che non rispettano consistenza, destinazione d’uso o categoria catastale attribuita. Pensiamo ad esempio ai terreni edificabili accatastati come agricoli e agli immobili abusivi: Fisco e Comuni potranno incrociare i dati e condividere informazioni…
Il conflitto in Ucraina e l’inflazione galoppante stanno già influenzando i tassi di interesse sui mutui, con riflessi sul costo dei finanziamenti per acquistare casa. Un recente studio di Codacons ha svelato quanto si spende in più per accendere un mutuo casa, soprattutto per quanto riguarda i giovani e i contratti trentennali. Tassi di interesse sul mutui: quanto si paga in più. Secondo il Codacons, confrontando i tassi di interesse sui mutui prima della guerra e ora, abbiamo differenti situazioni per quanto riguarda i tassi sui mutui fissi e variabili. Mentre infatti il tasso di riferimento dei mutui variabili, l’Euribor, è rimasto sostanzialmente stabile negli ultimi quattro mesi, l’Eurirs, riferimento per i mutui a tasso fisso, è passato da gennaio…
Cessione del credito per il superbonus 110 e i bonus casa. In Gazzetta Ufficiale il decreto correttivo del decreto Sostegni ter con le novità che riguardano il ripristino della cessione multipla del credito (fino a tre volte), del bollino anti truffa e le sanzioni per i tecnici che eseguono un'asseverazione tecnica falsa. Cessione del credito multipla, come funziona? La cessione del credito multipla funziona solo per un limite di tre cessioni. Ma attenzione se la prima cessione è libera, per le due successive sarà permessa solo a favore di banche e intermediari finanziari iscritti all'apposito albo, società appartenenti a un gruppo bancario o imprese di assicurazione autorizzate ad operare in Italia. Bollino anti truffa Inoltre viene introdotto una sorta di…
La pubblicazione della legge di bilancio 2022 in Gazzetta Ufficiale ha reso effettiva la proroga del Superbonus 110 per le unifamiliari al 31 dicembre 2022 senza tetto Isee. Ripercorriamo le novità del 2021 per il bonus 110 con uno sguardo alle ultime notizie sul 2022, per capire davvero come funziona il superbonus 110. Come funziona il superbonus 110? Il superbonus 110 è una detrazione del 110% sulle spese effettuate per l'efficientamento energetico delle abitazioni unifamiliari, dei condomini, degli ex IACP o delle case delle cooperative. Non è previsto per le strutture ricettive, per le quali è invece stato introdotto un superbonus alberghi 2021 all'80% A seconda dell’anno di sostenimento della spesa cambia la divisione delle spese nella dichiarazione dei redditi…
Una volta sottoscritto il contratto di locazione, è necessario che il proprietario invii la comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro e non oltre 30 giorni dalla data della sottoscrizione. Si tratta di una procedura essenziale e che mette i proprietari al riparo da eventuali sanzioni pecuniarie. Il titolare può registrare presso l’Agenzia delle Entrate un contratto che sia già stato firmato in maniera digitale. idealista offre ai proprietari e agli agenti immobiliari un servizio gratuito per la creazione di contratti di affitto con firma online. Registrazione del contratto di locazione Prima di tutto, è opportuno ricordare che la registrazione dei contratti di locazione è necessario per gli accordi della durata superiore ai 30 giorni. La registrazione richiede il versamento dell’imposta di…
Pagina 1 di 4

CERCA UN IMMOBILE

Tipologia













Range prezzo

Superficie

Locali / Vani

Box / Garage

Codice

Proposte immobiliari Aversa e Agro aversano
Vendi la tua casa ad Aversa e nell'Agro aversano
Terreni edificabili Aversa e Agro aversano
Logo Finassi CenterFinassi Center Immobiliare | Viale Europa 303 | Aversa (CE)
Telefono: 081.812.3376 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Web agency Net Enjoy IT Service