Notizie e aggiornamenti dal mondo immobiliare
L’obiettivo della riforma così come era stata scritta dal Governo, era in realtà quello di stanare gli evasori ed appianare le incongruenze tra rendite e valori di mercato, garantendo – messo già nero su bianco – il mancato impatto su imposte e tasse. La riscrittura dell’articolo 6 non cancella la nuova rilevazione catastale in programma – finalizzata a far emergere gli immobili fantasma – ma ne attenua le potenziali implicazioni future di natura fiscale. L’obiettivo resta l’individuazione e il corretto classamento degli immobili attualmente non censiti o che non rispettano consistenza, destinazione d’uso o categoria catastale attribuita. Pensiamo ad esempio ai terreni edificabili accatastati come agricoli e agli immobili abusivi: Fisco e Comuni potranno incrociare i dati e condividere informazioni…
Il conflitto in Ucraina e l’inflazione galoppante stanno già influenzando i tassi di interesse sui mutui, con riflessi sul costo dei finanziamenti per acquistare casa. Un recente studio di Codacons ha svelato quanto si spende in più per accendere un mutuo casa, soprattutto per quanto riguarda i giovani e i contratti trentennali. Tassi di interesse sul mutui: quanto si paga in più. Secondo il Codacons, confrontando i tassi di interesse sui mutui prima della guerra e ora, abbiamo differenti situazioni per quanto riguarda i tassi sui mutui fissi e variabili. Mentre infatti il tasso di riferimento dei mutui variabili, l’Euribor, è rimasto sostanzialmente stabile negli ultimi quattro mesi, l’Eurirs, riferimento per i mutui a tasso fisso, è passato da gennaio…
Cessione del credito per il superbonus 110 e i bonus casa. In Gazzetta Ufficiale il decreto correttivo del decreto Sostegni ter con le novità che riguardano il ripristino della cessione multipla del credito (fino a tre volte), del bollino anti truffa e le sanzioni per i tecnici che eseguono un'asseverazione tecnica falsa. Cessione del credito multipla, come funziona? La cessione del credito multipla funziona solo per un limite di tre cessioni. Ma attenzione se la prima cessione è libera, per le due successive sarà permessa solo a favore di banche e intermediari finanziari iscritti all'apposito albo, società appartenenti a un gruppo bancario o imprese di assicurazione autorizzate ad operare in Italia. Bollino anti truffa Inoltre viene introdotto una sorta di…
La pubblicazione della legge di bilancio 2022 in Gazzetta Ufficiale ha reso effettiva la proroga del Superbonus 110 per le unifamiliari al 31 dicembre 2022 senza tetto Isee. Ripercorriamo le novità del 2021 per il bonus 110 con uno sguardo alle ultime notizie sul 2022, per capire davvero come funziona il superbonus 110. Come funziona il superbonus 110? Il superbonus 110 è una detrazione del 110% sulle spese effettuate per l'efficientamento energetico delle abitazioni unifamiliari, dei condomini, degli ex IACP o delle case delle cooperative. Non è previsto per le strutture ricettive, per le quali è invece stato introdotto un superbonus alberghi 2021 all'80% A seconda dell’anno di sostenimento della spesa cambia la divisione delle spese nella dichiarazione dei redditi…
Una volta sottoscritto il contratto di locazione, è necessario che il proprietario invii la comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro e non oltre 30 giorni dalla data della sottoscrizione. Si tratta di una procedura essenziale e che mette i proprietari al riparo da eventuali sanzioni pecuniarie. Il titolare può registrare presso l’Agenzia delle Entrate un contratto che sia già stato firmato in maniera digitale. idealista offre ai proprietari e agli agenti immobiliari un servizio gratuito per la creazione di contratti di affitto con firma online. Registrazione del contratto di locazione Prima di tutto, è opportuno ricordare che la registrazione dei contratti di locazione è necessario per gli accordi della durata superiore ai 30 giorni. La registrazione richiede il versamento dell’imposta di…

Novità proroga super bonus 110%

Mercoledì, 22 Dicembre 2021
Novità in vista per il superbonus per la proroga e il visto di conformità previsti dal decreto antifrode. Secondo l'emendamento alla legge di bilancio approvato dalla Commissione Bilancio del Senato viene prorogato al 31 dicembre 2022 il bonus 110 per le villette e le unifamiliari. Ma non solo. Per i lavori di edilizia libera sotto i 10mila euro non saranno obbligatori il visto di conformità e l'asseverazione, non solo per l'ecobonus 110, ma anche gli altri bonus casa Cosa prevede la manovra 2022 Dopo un intenso confronto tra governo e maggioranza è stata raggiunta un'intesa per il superbonus. Secondo quanto prevede un emendamento alla manovra 2022 approvato dalla Commissione bilancio del Senato vengono introdotte importanti novità al superbonus 110 Superbonus…
Se acquistare casa resta il sogno degli italiani, è anche vero che non sempre si hanno i fondi necessari per farlo. Ecco allora qualche consiglio per comprare casa, se non proprio senza soldi, almeno avendo una disponibilità di liquidi minima. Per coronare un sogno anche se non si è esattamente ricchi come Paperone. Acquistare la prima casa con un mutuo. Tendenzialmente per comprare una casa di medie dimensioni occorre preventivare una spesa minima di 150-200 mila euro, ovviamente a seconda della zona in cui ci si trova. La strada più semplice può essere quella del mutuo, in un momento in cui i tassi sono estremamente favorevoli e il rimborso delle rate risulta quindi poco costoso; ma è anche vero che…

scadenze da ricordare "Bonus e super bonus"

Mercoledì, 15 Settembre 2021
Molti hanno approfittato dei vari bonus e agevolazioni per la casa e molti purtroppo non sanno ancora le scadenze di questi "superbonus" di seguito riportiamo in modo analitico le varie scadenze.Anche quest'anno i contribuenti che vogliono ristrutturare o riqualificare la propria casa potranno usufruire di molte agevolazioni, dal bonus ristrutturazioni, al bonus facciate fino al nuovissimo superbonus 110%. Ma attenzione perché è importante tenere d'occhio la scadenza dei bonus casa 2021. Vediamo quali, in particolare le scadenze del superbonus 110 La legge di bilancio 2021 ha riconfermato molti dei bonus che già esistono da anni, come il bonus ristrutturazioni, mentre il decreto rilancio ha introdotto l'ormai famosissimo superbonus 110. Ma vediamo la diversa data di scadenza per i bonus casa…
Le ultime notizie sulla proroga del superbonus 110 sono arrivate con il via libera da parte dell'Ecofin al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che ha di fatto reso operative le diverse proroghe del superbonus 110 per cento disposte dalla legge di Bilancio 2021 e che erano in attesa della valutazione dell'Unione Europea. In particolare, è confermata al 30 giugno 2022 la proroga del superbonus 110 per l'immobile unifamiliare. Sarà possibile un'ulteriore proroga di sei mesi, quindi fino al 31 dicembre 2022, se per fine giugno 2022 i lavori avranno raggiunto almeno il 60% del progetto totale. Per i condomini la scadenza è invece quella del 31 dicembre 2022, senza poter beneficiare di un'ulteriore proroga. Gli Iacp (istituti autonomi…
Dopo la battuta di arresto del primo trimestre, i prezzi dell’usato in Italia hanno segnato un incremento nel corso dei mesi primaverili dello 0,6%, portandosi a 1.729 euro al metro quadro. Su base annuale valori su dello 0,4%, sostanzialmente stabili nonostante la pandemia, secondo l’analisi dell’ufficio studi di idealista, portale leader per sviluppo tecnologico in Italia.Secondo Vincenzo De Tommaso, Responsabile dell’Ufficio Studi di idealista: “aumentando la fiducia sull’uscita dalla pandemia cresce la voglia di acquistare casa, anche se sono cambiate le caratteristiche di una domanda sempre più orientata al comfort abitativo. Con prezzi fermi o in calo, tranne che nei centri top rispetto a dieci anni fa e tassi ai minimi, una prima casa diventa il migliore investimento possibile per…
Fonte idealista.it - Nel decreto Sostegni bis è presente un pacchetto di agevolazioni fiscali a favore dei giovani che non abbiano ancora compiuto 36 anni per stimolare l’acquisto di una casa di proprietà. In una guida del Consiglio Nazionale del Notariato un elenco completo di domande e risposte per togliersi ogni dubbio in merito. Cosa prevede la norma? La norma prevede l’esonero dal pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per l’acquisto della proprietà di abitazioni che abbiano i requisiti di “prima casa”, o per il trasferimento o la costituzione di nuda proprietà, usufrutto, uso o abitazione di abitazioni che abbiano i requisiti di “prima casa” a favore di soggetti che non abbiano compiuto nell’anno 36 anni di età…
Fonte IDEALISTA - Il governo Draghi ha deciso di dare una spinta si spera decisiva per aiutare i giovani sotto i 35 anni ad acquistare la prima casa, ideando un mutuo non solo con garanzia statale (già esistente grazie al Fondo Gasparrini), ma anche senza necessità di versare un anticipo. Insomma, per i giovani lo Stato garantirà, con un decreto di prossima approvazione, il mutuo al 100%. Come funzionerà e quali potranno essere eventuali criticità? I commenti degli esperti del settore a idealista/news. Mutuo senza anticipo per i giovani, come funziona non si conoscono ancora i dettagli della nuova normativa sui mutui senza anticipo per i giovani 2021, tuttavia è lecito pensare che le risorse aggiuntive di cui ha parlato…
Tra le tante novità sui decriti emessi in merito alla emergenza sanitari una buona notizia. Rimandata di un anno la scadenza della sospensione dei mutui causa covid. Un emendamento al decreto Ristori ha infatti prolungato dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021 i termini entro cui presentare la domanda di accesso al Fondo Gasparrini. La conversione in legge del decreto Ristori, che include l’emendamento presentato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, permetterà ai mutuatari in difficoltà di fermare il pagamento delle rate per l’acquisto della prima casa per finanziamenti fino a 250 mila euro. Sarà quindi spostato al 31 dicembre 2021 il termine per presentare la domanda di accesso al Fondo Gasparrini (fondo di solidarietà) che permette di…
Come affittare casa agli studenti? Una domanda a cui probabilmente ci si è trovati a dover dare risposta. Per sciogliere qualche dubbio e avere maggiori chiarimenti sul tema, di seguito abbiamo fornito delle domande in tema e abbiamo dato risposte sulle vigenti disposizioni di legge, qual’è il contratto da prendere in considerazione, quali sono le possibili agevolazioni e molto altro ancora. Ecco di seguito quanto chiarito se si vuole sapere come affittare un appartamento agli studenti. Se si vuole affittare una casa a degli studenti, che tipo di contratto deve essere fatto? Quali sono le diverse soluzioni? E come registrarlo? “Esiste un contratto ad hoc per gli studenti universitari che fa parte dei contratti a canone concordato: è il contratto…
Logistica, supermercati e residenziale specializzato presenteranno le opportunità di investimento più interessanti in Europa nel 2021. Lo dice l’Outlook 2021 “Building resilience in global real estate portfolios” di Savills Investment Management. Il report mette in evidenza che la logistica sta emergendo come un settore vincente e l’interesse da parte di operatori e investitori resterà alto. Molto bene anche il retail alimentare, che ha mostrato la sua resilienza durante il lockdown e si sta riorganizzando per andare incontro alle nuove tendenze di acquisto e consolidare ulteriormente la propria posizione. Infine, i settori appartenenti al residenziale specializzato stanno attirando l’attenzione degli investitori grazie ai favorevoli fondamentali di lungo periodo. Sentiment sul mercato immobiliare 2021 Il nuovo sondaggio incluso nel report rileva che…
Pagina 1 di 4

CERCA UN IMMOBILE

Tipologia













Range prezzo

Superficie

Locali / Vani

Box / Garage

Codice

Proposte immobiliari Aversa e Agro aversano
Vendi la tua casa ad Aversa e nell'Agro aversano
Terreni edificabili Aversa e Agro aversano
Logo Finassi CenterFinassi Center Immobiliare | Viale Europa 303 | Aversa (CE)
Telefono: 081.812.3376 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Web agency Net Enjoy IT Service